La Storia
L’associazione sportiva dilettantistica C.S. Dojo Zen nasce nel 2007, con l’inizio della ristrutturazione di locali di un ex falegnameria. Successivamente, nel 2021, l’associazione ha modificato ed adeguato lo statuto sociale secondo le disposizioni del Decreto Legislativo 3 Luglio 2017, n. 117 ed Integrazione della Denominazione Sociale secondo quando disposto dall’art. 35, comma 5 del Decreto Legislativo 3 Luglio 2017 assumendo la denominazione di associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale.
Il Dojo di oggi, è una realtà profondamente radicata sul territorio di Albano Laziale con numerose progettualità attive ed in costante collaborazione con altre associazioni ed Enti Locali.
I PROGETTI CON LE SCUOLE
Corsi contro la violenza, il bullismo e il cyber bullismo sono attivi dal 2009 nelle scuole che hanno voluto seguire la specifica direttiva del ministero.
Ogni anno numerose scuole di Albano Laziale e paesi limitrofi progettano insieme all’associazione percorsi condivisi all’interno delle palestre scolastiche e nella nostra struttura per la creazione di momenti di dialogo e confronti tra gli alunni attraverso attività di team building, interazione fisica e l’apprendimento di alcuni principi cardine delle arti marziali che permettono una migliore coesione nelle classi, favoriscono la lotta all’emarginazione sociale e la creazione di efficaci strumenti interni agli stessi Istituti Scolastici. Ad oggi centinaia di allievi hanno usufruito della professionalità degli insegnanti delle varie discipline, prima tra tutte lo judo.
Obiettivi dei progetti nelle scuole:
Scopo della nostra attività nelle scuole è quello di formare nei bambini e ragazzi, attraverso una particolare attività fisica e mentale basata sulla filosofia e la profonda conoscenza delle Arti Marziali, una nuova coscienza del sé al fine di evitare gli eccessi spesso legati allo sviluppo di personalità troppo remissive o eccessivamente prepotenti, rinforzando negli uni l’autostima e negli altri il senso delle regole e del rispetto delle persone e dell’ambiente che ci circonda.
Le attività del corso di interazione fisica sono eseguite con le modalità del gioco, proprio della fascia delle scuole inferiori, con elementi più impegnativi per i più grandi.
E’ valorizzato l’aspetto socializzante e di scambio reciproco del corso, inteso come stile di vita, che rimanda a valori fondamentali quali il rispetto per se stessi e gli altri, l’amicizia, la fiducia nei compagni e la collaborazione, il rispetto delle regole, il controllo delle proprie potenzialità.
ALTRI PROGETTI:
Albano Servizi InRete
L’associazione ha partecipato alle attività di “Albano Servizi InRete” il Presidente dell’associazione Livio Ricci, assistente sociale, è in costante comunicazione con i servizi sociali per partecipare attivamente alle iniziative volte al miglioramento della vita nella città soprattutto nell’ambito della lotta alla violenza, al bullismo e cyberbullismo.
Albano Insieme
Oltre ai progetti finalizzati alla lotta al bullismo, Il Dojo Zen è presente dalla prima edizione alla manifestazione “Albano Insieme” ove ormai è un punto di riferimento nell’area di Villa Ferrajoli per le numerose attività svolte sul “Tatami” traslato sul viale del parco ove i bambini possono ogni anno scoprire le arti marziali e divertirsi insieme in mezzo alla natura, la manifestazione è ogni anno una valida occasione per la presentazione dei risultati dei progetti nelle scuole.
Progetto “Siiparte” – Programma regionale “Sblocchi di partenza” POR FSE 2014-2020
Nell’anno sportivo 2016\ 2017 l’associazione ha partecipato al progetto “Siiparte” promosso dai Servizi Sociali comunali per l’inserimento nelle attività sportive di numerosi ragazzi in stato di disagio socio- economico secondo il programma “Sblocchi di partenza”. ASD C.S. Dojo Zen ha accolto 12 ragazzi, la maggior parte di questi ultimi hanno scelto di praticare le arti marziali, con ottimi risultati.
Corsi gratuiti di Difesa personale per donne
Da anni ASD Dojo Zen organizza periodici incontri gratuiti presso la propria struttura per l’insegnamento di tecniche di difesa personale nell’ambito del contrasto alla violenza.
Progetto “ Riprendiamoci per Mano “
Il Progetto è stato realizzato nel 2018 / 2019 in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio dello Sport, con l’ obiettivo di promuovere l’integrazione sociale di soggetti in stato di disagio, la diffusione dello sport anche come vettore di contrasto a violenza ed al bullismo negli Istituti Comprensivi della Città di Albano Laziale.
Il progetto è stato realizzato attraverso un percorso di interazione fisica e di produzione e diffusione di cortometraggi amatoriali prodotti dagli studenti, entrambi basati sui principi dello Sport Integrato e di riflessione sul valore dello sport come strumento di integrazione. L’attività ha coinvolto 6 classi negli istituti comprensivi della Città di Albano Laziale.
Progetto “Non solo Sport”
Con l’avvento del Covid-19 e dello stato di emergenza sanitaria, che ha rallentato la vita e le abitudini delle persone, ridimensionando le concezioni di “normalità” e di “quotidianità”, lo sport ha dovuto adattarsi alle nuove esigenze. Il progetto è stato realizzato online attraverso una giornata di dimostrazioni sportive al fine di promuovere una visione inclusiva dell’attività sportiva, con attività come il laboratorio “Come cadere senza farci male” volto ad insegnare alcune basilari tecniche di caduta per la prevenzione di incidenti domestici. I video pubblicati in diretta sulla pagina facebook della ASD sono tuttora presenti ed hanno avuto una buona diffusione e partecipazione soprattutto nell’area territoriale dei Castelli Romani.
Progetto “Riprendiamoci lo sport”
Il progetto è stato realizzato in forma digitale, è stato organizzato un Social Media Contest a premi gratuito aperto a tutti i bambini e ragazzi residenti nella provincia di Roma.
Il Social Media Contest è stato articolato nei seguenti ambiti: “Arti Grafiche e Figurative” “Foto e “Video”. I temi indicati sono stati: crescendo con le arti marziali, sport e natura, storie di sport ai tempi del Covid-19. Hanno partecipato numerosi bambini e ragazzi. Il progetto è stato cofinanziato dalla Regione Lazio. L’evento di premiazione è stato realizzato in presenza in un parco pubblico, ha riscosso un ottimo successo, registrato anche dai positivi feedback dei genitori e del personale docente delle classi partecipanti.
Nel 2021 sono stati realizzati due Webinar per la sensibilizzazione di docenti e genitori sul problema del cyberbullismo ed uso consapevole delle nuove tecnologie in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Albano Laziale. I laboratori hanno avuto la durata di 8 ore, sono stati totalmente gratuiti, hanno partecipato educatori e personale scolastico al fine di iniziare ad affrontare un percorso di riflessione volto alla prevenzione.
Progetto “Il Mito di Ulisse, il Viaggio e l’Avventura
Il Progetto è stato realizzato nell’estate 2021 con il contributo della Regione Lazio “Progetti sull’Outdoor Education degli Enti del terzo settore”, hanno partecipato 50 bambini.
Il percorso esperienziale, della durata di due settimane. ha fatto vivere ai minori un’esperienza che contemplava attività all’aperto, sport, laboratori e giochi in un formato innovativo ed attraverso l’ausilio di professionisti dello sport, del teatro dell’animazione, dell’arte, della musica, seguendo le tappe del viaggio di Ulisse.