Judo
Il Judo è un’arte Marziale giapponese, codificata dal Maestro Jigoro Kano nel 1882, come un’evoluzione delle antiche arti giapponesi di Lotta e combattimento.
Jigoro Kano cercò di codificare un Arte che non fosse solo una disciplina marziale, ma soprattutto educazione del Corpo e dello Spirito seguendo due principi fondamentali: “Crescere insieme agli altri” e “Il miglior uso dell’energia “.
Quest’Arte venne chiamata JUDO, che significa “Via della Cedevolezza”, perché insegna che il modo migliore per contrastare una forza non è quello di opporvisi, ma quello di cedere per utilizzarla a proprio vantaggio.
Secondo l’UNESCO la pratica del judo è la migliore per la formazione armonica dei bambini e ragazzi dai 4 ai 21 anni e come allenamento regolare per qualsiasi età. Consente una educazione fisica completa, potenziando tutte le proprie possibilità psicomotorie (posizione spaziale, prospettiva, lateralità, lanciare, tirare, spingere, strisciare, saltare, rotolare, cadere, coordinamento comune e indipendente di entrambe le mani e dei piedi, ecc.) e stimola il rapporto con le altre persone, facendo uso del gioco e della lotta come un integratore della motricità e con l’introduzione della tecnica e tattica sportiva poco a poco, oltre alla ricerca di una forma fisica generale ideale.
L’arte del Judo è una delle più complete, promuove i valori dell’amicizia, partecipazione, rispetto e richiede uno sforzo continuo per potersi migliorare.
La pratica permette con grandi benefici psicologici, lo sviluppo dell’autostima a livello personale, sociale e familiare, incrementa le capacità di autocontrollo, incoraggia l’espressione delle emozioni e aiuta ad assumere più sicurezza in sé stessi. Il fondatore M° Kano, infatti, riteneva che le caratteristiche che un Judoka deve coltivare fossero:
Amicizia – Educazione – Coraggio – Sincerità – Onore – Modestia – Rispetto – Controllo di sé
Bambini: Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 17:00 alle 18:00
Ragazzi: Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 18:00 alle 19:00
Adulti: Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 19:00 alle 20:30
Insegnanti: M. Stefano Martinelli – M. Ignazio Melia – M. Livio Ricci
Laboratorio di Judo – Come cadere senza farsi male
Info e Iscrizioni al corso di Judo
Telefono: 0693260093
WhatsApp: 3471702229
✉ Email: dojozen@tiscali.it